Chi Siamo

La Libreria Antiquaria Piemontese, attiva dal 1971, è una delle realtà più note nel mondo dell’antiquariato librario del Piemonte. I proprietari, Marco e Stefano Cicolini, appassionati ed esperti professionisti del libro antico, offrono una varietà completa di tipologie del collezionismo cartaceo, potendo accontentare anche gli appassionati più avanzati e smaliziati. La libreria, situata nel cuore di Torino, ha una superficie espositiva di oltre 100 mq, che si estende su due piani. Vanta anche un reparto dedicato alla grafica pubblicitaria ed ai manifesti ed è tra i primi negozi in Italia specializzato in questo settore. Nella libreria si possono trovare:

LIBRI ANTICHI
STAMPE ANTICHE
MANIFESTI D’EPOCA
DIPINTI ORIGINALI

La Storia

Angela e Valter Cicolini rendono concreto il loro sogno alla fine del 1970, quando si presenta l’opportunità di rilevare una piccola ma centrale libreria moderna che tratta anche l’usato, la Libreria Bertoni, attiva in Via Mercanti 22 da alcuni anni. Dal 1° gennaio 1971 subentrano ufficialmente, non solo rinnovando il nome in Libreria Piemontese, ma soprattutto orientandosi per primi nel settore dell’editoria legata alla storia locale, e ai testi usati e antichi legati al medesimo tema.

Nel giro di pochi anni la libreria diventa uno dei punti di riferimento torinesi per gli appassionati del settore di ogni età ed estrazione, pubblicando una serie di cataloghi annuali di testi d’occasione che saranno molto apprezzati dai ricercatori e collezionisti. Il passo ai libri antichi di ogni genere è brevissimo, già nel 1972 si aggiungono rari testi di letteratura, storia, religione, diritto, arrivano i primi illustrati preziosi e qualche bella rilegatura d’amatore.

Due anni più tardi la virata decisiva che decreta l’abbandono dell’editoria moderna, oramai proposta da tutte le grandi librerie, e la scelta di legarsi all’esclusivo mercato dell’antiquariato, da qui il cambio di denominazione definitivo in Libreria Antiquaria Piemontese. L’estensione a trattare la grafica, con le stampe originali per l’arredo e la decorazione, è di poco successiva, verso la metà degli anni Settanta. Continua la produzione annuale di cataloghi, alcuni dei quali, di carattere monografico, si fanno notare sul mercato e consentono alla libreria di entrare a far parte dell’A.L.A.I., l’associazione nazionale di categoria, all’inizio degli anni Ottanta.

Già da alcuni anni i figli Marco e Stefano collaborano con l’attività del negozio, prima saltuariamente, più tardi quindi, in maniera continuativa sviluppando le conoscenze acquisite grazie alla scuola familiare. Lo sviluppo delle dinamiche del mercato e la necessità di una maggiore visibilità portano, all’inizio del 1991, all’abbandono della sede storica di Via Mercanti, rimasta ancor oggi nel cuore di qualcuno, per il trasferimento nella vicina ed elegante Via Monte di pietà, dove anche grazie a uno spazio espositivo al piano inferiore si estende ufficialmente l’attività con un reparto specializzato incentrato sulla grafica pubblicitaria e i manifesti, tra i primi negozi in Italia in questo settore.

Il nuovo secolo continua nell’approfondimento di temi nuovi per la decorazione, che si affiancano alla normale attività legata al collezionismo del libro antico; la necessità di adeguarsi a un mercato sempre più legato al piacere della qualità dell’arredo delle proprie case spinge i titolari, dopo un memorabile catalogo monografico librario e di stampe, a proporre anche pitture legate ai temi delle montagne, della neve e all’alpinismo.

Oggi, dopo oltre 47 anni di attività la libreria rappresenta una delle realtà più note nel mondo dell’antiquariato librario regionale, offrendo una varietà di tipologie del collezionismo cartaceo pressoché completa, potendo accontentare anche gli appassionati più avanzati e smaliziati. La presenza alle migliori Fiere del settore è assicurata dalla partecipazione alla Mostra internazionale del libro antico di Milano, principale rassegna italiana.

piemontese 1

Visita il Negozio